Fra non molto in canile il gelo arriverà puntuale, ghiaccerà l’acqua delle bacinelle e raffredderà le crocchette appena messe nella ciotola; la nebbia sarà così fitta da riconoscere a malapena i cani. Tutti noi volontari temiamo questo periodo per i nostri cani anziani, le cui difese sono inversamente proporzionali all’aumentare del freddo.

Il vecchio custode di un canile diceva che più l’inverno è rigido più i cani abbaiano. “I baja par scaldarse, ma i veci no, i preferise dormire e vegner fora verso mexodì, quando l’aria xe calda.” Già, i cani anziani. Sono loro che abbiamo più a cuore: dentro le loro cucce triple coperte, tripla paglia, triplo tutto quanto possa servire a mantenerli in salute, a proteggerli dall’umidità, a tenerli caldi, in special modo quando il loro pelo è corto.

Keyra è una femmina pointer anziana in ottima salute nonostante i suoi undici anni, ha il pelo corto, non l’ho mai sentita abbaiare; la bontà di questo cane è sconfinata; da diversi anni vive qui al rifugio, nessuno l’ha mai richiesta ma forse perché è talmente modesta nel comportarsi che non la si nota. Il suo affetto lo manifesta in silenzio, si avvicina e porge il suo bellissimo musetto all’insù per avere una carezza. Questa sua docilità è irresistibile.

SE FOSSE ADOTTATA?  FAREMMO DI SICURO UNA FESTA!

NOTE GENERALI SUI CANI ANZIANI:

Il temperamento è pacato; hanno imparato ad essere pazienti; le passeggiate in loro compagnia sono lente e tranquille; sono bravissimi a capire l’umore del padrone e imparano presto le regole di casa. Se è in buona forma la sua aspettativa di vita potrebbe essere di diversi anni; non lo perdereste subito e avrete avuto la gioia di regalargli FELICITA’. Questi veterani dei canili non hanno molte speranze, in cambio hanno molto da dare, di sicuro vi saranno riconoscenti al punto di ADORARVI!

Keyra si trova ad Abano Terme (PD) da Paolo 335/6582629 – Emanuela 333/4531335.

E’ vaccinata microchippata e sterilizzata.

Adozioni solo Nord Italia. No Box. No solo giardino. No Caccia