OWEN

Torino (To)
Piemonte

Dove si trova il cane: GINOSA

Credeva di aver trovato la sua famiglia per sempre, il piccolo OWEN… Un ragazzo scoprì la cucciolata in un cespuglio del parco comunale di Marina di Ginosa, lo scelse fra tutti e lo portò a casa, riuscendo a convincere sua madre a tenerlo. Per mesi OWEN ha avuto una casa ed il calore di una famiglia, fino a che il suo padroncino ha cominciato a diminuire il tempo e le attenzioni nei suoi confronti e lui ha iniziato a fare danni in casa…. Sua madre non ha retto lo stress che la situazione comportava, né ha avuto la possibilità di risolvere contattando un educatore cinofilo (persino i vaccini e gli antiparassitari li aveva chiesti al canile), così ha costretto il figlio a portare via il cucciolo. Il ragazzo era disperato, ma non intendeva rinunciare ad OWEN. L’unica soluzione fattibile era portarlo in campagna e costruirgli un recinto, dove sarebbe andato a trovarlo tutti i giorni. Nel frattempo, lo aveva messo alla catena… Il povero OWEN, abituato a stare in casa, piangeva come un disperato alla catena, che tra l’altro si attorcigliava tutta intorno all’albero al quale era fissata. Una volontaria del canile comunale, che abita non lontano da lì, aveva udito quei pianti ed era corsa a liberarlo, portandolo in canile. In canile OWEN avrebbe avuto la possibilità di essere rimesso in adozione, ma il ragazzo non voleva…Preferiva farlo vivere nel box che avrebbe costruito. Fortunatamente quel box non è mai stato costruito ed il ragazzo a un certo punto si è arreso a lasciarlo andare.
La storia di OWEN insegna che, prima di prendere un cane, bisogna pensare BENE se si potrà far fronte a tutte le situazioni che si presenteranno nel corso della sua vita. Purtroppo molte di queste si risolvono pagando ed è impensabile che qualcun altro (come il canile) paghi al posto nostro. Nel momento in cui non si può far fronte ai problemi, resta solo la rinuncia al cane, che nel frattempo è cresciuto ed ha perso le chance che ha un cucciolo di essere scelto. Purtroppo non è da tutti riuscire ad entrare in quest’ottica ed a fare le spese delle nostre scelte egoistiche sono sempre gli animali…
Adesso il futuro di OWEN non dovrà più essere messo in discussione. Per lui cercheremo una famiglia responsabile, che lo adotti con consapevolezza e ci faccia stare tranquilli sul fatto che, qualsiasi cosa accada, una soluzione, pur di non darlo via, la troverà.
OWEN è nato il 10/07/2016 circa ed è un incrocio pastore tedesco di taglia media (poco più di 20kg). Caratterialmente è affettuoso e vivace. Nulla osta a farlo vivere in una casa senza giardino, ma dovrete consentirgli di fare moto giornaliero, con corse in posti sicuri, dove potrà essere lasciato libero di sbizzarrirsi senza rischi.
Guardatelo in video: https://www.youtube.com/watch?v=OW3ekMpcxPM
Per adottarlo, vi chiediamo di scriverci una mail di presentazione a giusy.adozioni@libero.it. Risponderemo inviandovi un Questionario, dopodiché organizzeremo un colloquio a domicilio con una volontaria accreditata della vostra zona. Se per la volontaria ci saranno i presupposti per l’adozione, OWEN vi raggiungerà a mezzo corriere autorizzato al trasporto di animali da compagnia, il più possibile vicino alla vostra località.
Lo riceverete vaccinato e chippato, con libretto sanitario e certificato di iscrizione all’anagrafe canina.
Grazie a tutti
Giusy, volontaria del canile di Ginosa TA
PER INFO: giusy.adozioni@libero.it oppure 3348943804 (Giusy) oppure 3290233116 (Antonella)