BRANDO BELLISSIMO BOXER ANZIANO

BARIANO (Bergamo)
Lombardia

Dove si trova il cane: ROMA

Brando è ospite (il termine corretto sarebbe prigioniero come tutti i cani dei canili) di un canile privato dove vive dal 2009…non sappiamo quanti anni abbia, l’abbiamo sempre visto in questo box di dimensioni contenute attualmente con un altro maschio e due femmine. Penso che i due maschi siano entrambi interi.
Muso da molosso che ci sembra un po’ sdentato, il suo mondo è un fazzoletto di cemento e materiale lavabile; ogni tanto esce in un balcone di ghiaia lì davanti.
Nove anni così… occhi ormai rassegnati …non entriamo nei box, non ci relazioniamo con i cani e lui è il capobranco, sta li e ci osserva quando passiamo davanti al suo box, in silenzio, da  10 anni in silenzio.
Il mondo di Brando cambierà a breve perchè il suo Comune si convenziona con altri proprietari di altri canili privati con altre centinaia di cani all’interno quindi alla sua età dovrà affrontare lo stress di un cambiamento e dell’inserimento in altri box.
Non so se potremo raccontarvi di lui in futuro, l’accesso dei volontari nei canili dipende da equilibri e permessi fuori da ogni logica di amore per gli animali…la vita dei cani dei Comuni che non si dotano di canili pubblici è così, gli equilibri cambiano da un momento all’altro e gli animali sono costretti alla transumanza da una struttura all’altra, al’inserimento in altri box abitati da altri cani.
Brando è un boxer bellissimo, da 10 anni vive chiuso in un box di cemento, e ora, il trasferimento, dovrà lasciare i cani che per lui sono il suo riferimento, e venire spostato in un’altra struttura, dove scomparirà. L’ultima sua  sofferenza.
Non permettiamolo, portiamolo in una casa, dove i suoi occhi si accenderanno di nuovo, perché avranno qualcosa e qualcuno a cui guardare.
Cristiana 3396094625

Francesca 3498477987
Claudia 3333977173
Elena 3204847756
Isolina 3896031200